Alberto Giacometti e l'ombra della sera

Alberto Giacometti e l'ombra della sera PDF, TXT, FB2. ePUB. MOBI. Le livre a été écrit en 2021. Cherchez un livre sur showmesound.org.

INFORMATION

AUTEUR
DIMENSION
10,94 MB
NOM DE FICHIER
Alberto Giacometti e l'ombra della sera.pdf
ISBN
9962158877333

DESCRIPTION

Alberto Giacometti vide davvero l'Ombra della sera? E attorno a questa domanda che ruotano nuovi studi critici volti a svelare il segreto di un raffronto entrato nell'immaginario comune. Quello fra il leggendario bronzetto etrusco conservato al Museo Guarnacci di Volterra e le figure longilinee del grande scultore svizzero che, nelle loro forme affusolate, sembrano riproporre a distanza di secoli i caratteri di un capolavoro antichissimo. La mostra allestita alla Villa Manzoni di Lecco che, per la prima volta, ha posto realmente in dialogo l'"Ombra della sera" con una "Femme debout" di Giacometti, ha ispirato questo volume che raduna testimonianze inedite utili a svelare, affermare e confutare insieme uno degli enigmi pi� intriganti dell'arte moderna. Il volume � il Catalogo della mostra di Lecco (Villa Manzoni-Scuderie, 5 marzo - 15 maggio 2011).

Una versione de L'ombra della sera alta 15 metri è presente nella foresteria del Monastero di Santa Barbara, opera dell'artista Nik Spatari. Raffigura un uomo in marcia ed è dedicata all'artista Alberto Giacometti e alla civiltà etrusca. Noté /5.

The statue represents a nude male, 57.5 cm long (about 22.6 inches), with very elongated body but head in ... Secondo appuntamento con uno dei registi italiani emergenti più apprezzati, Alessandro Serra, e la sua compagnia Teatropersona: "L'ombra della sera", spettacolo ispirato alla vita e all'opera di Alberto Giacometti, artista iconico del Novecento europeo. Un lavoro che intreccia teatro e coreografia a sottolineare lo sguardo eclettico di Serra. Al Teatro dell'Arte in Triennale, martedì 18 e mercoledì 19 dicembre 2018, arriva il secondo appuntamento con uno dei registi italiani emergenti più apprezzati, Alessandro Serra, e la sua compagnia Teatropersona: "L'ombra della sera", spettacolo ispirato alla vita e all'opera di Alberto Giacometti, artista iconico del Novecento europeo. 2 7 A G O S T O 2 0 1 6 D I R E D A Z I O N E Omaggio a Giacometti: L'ombra della sera di Teatropersona L'ombra della sera - Chiara Michelini foto Alessandro Serra Cristina Grazioli Il linguaggio drammaturgico di Alessandro Serra si manifesta come il risultato di un processo di elaborazione complesso, ltrato sottilmente in modo da essere ridotto ad un alfabeto elementare, strutturato su ... Un dialogo lungo piu' di 2000 anni, in cui gli interlocutori sono soltanto due.Tra le immagini piu' evocative dell'intera storia dell'arte sembrano volersi reciprocamente convincere di provenire dallo stesso lontanissimo istinto architipico: sono l'Ombra della sera, bronzetto etrusco del III sec.

LIVRES CONNEXES