Mussolini ha fatto anche cose buone- Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo

Mussolini ha fatto anche cose buone- Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo - Francesco Filippi | Showmesound.org Nous sommes heureux de vous présenter le livre. Téléchargez le livre. en PDF, TXT, FB2 ou tout autre format possible sur showmesound.org.

INFORMATION

AUTEUR
Francesco Filippi
DIMENSION
11,25 MB
NOM DE FICHIER
Mussolini ha fatto anche cose buone- Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo.pdf
ISBN
4116295634267

DESCRIPTION

Dopo oltre settant'anni dalla caduta del fascismo, mai come ora l'idra risolleva la testa, soprattutto su Internet, ma non solo. Frasi ripetute a mo' di barzelletta per anni, che parevano innocue e risibili fino a non molto tempo fa, si stanno sempre più facendo largo in Italia con tutt'altro obiettivo. E fanno presa. La storiografia ha indagato il fascismo e la figura di Mussolini in tutti i suoi dettagli e continua a farlo. II quadro che è stato tracciato dalla grande maggioranza degli studiosi è quello di un regime dispotico, violento, miope e perlopiù incapace. L'accordo tra gli studiosi, che conoscono bene la storia, è piuttosto solido e i dati non mancano. Ma chi la storia non la conosce bene —e magari ha un'agenda politica precisa in mente — ha buon gioco a riprendere quelle antiche storielle e spacciarle per verità. Ë il meccanismo delle fake news, di cui tanto si parla in relazione a Internet ; ma è anche il metodo propagandistico che fu tanto caro proprio ai fascisti di allora : "Dite il falso, ditelo molte volte e diventerà una verità comune". Per reagire a questo nuovo attacco non resta che la forza dello studio. Non resta che rispondere punto su punto, per mostrare la realtà storica che si cela dietro alle "sparate" della Rete. Perché una cosa è certa : Mussolini fu un pessimo amministratore, un modestissimo stratega, tutt'altro che un uomo di specchiata onestà, un economista inetto e uno spietato dittatore.

Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo di Filippi, Francesco: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Mussolini ha fatto anche cose buone. No, non è vero: il duce non ha fatto anche cose buone e a metterlo nero su bianco è il testo dello storico Francesco Filippi. "Mussolini ha fatto anche cose buone" (Bollati Boringhieri).

Con buona pace dei nostalgici delle idiozie che continuano a diffondere sul fascismo, a cui questo libro non è rivolto. È rivolto, invece, a tutti coloro che sono disarmati di fronte alle idiozie che continuano a circolare sul fascismo. easy, you simply Klick Mussolini ha fatto anche cose buone: Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo e book implement link on this section however you does obligated to the gratis registration ways after the free registration you will be able to download the book in 4 format.

LIVRES CONNEXES