Con o senza le armi- Controversistica religiosa e resistenza armata nell'età moderna

Con o senza le armi- Controversistica religiosa e resistenza armata nell'età moderna - Pawel Gajewski | Showmesound.org PDF, TXT, FB2. ePUB. MOBI. Le livre a été écrit en 2021. Cherchez un livre sur showmesound.org.

INFORMATION

AUTEUR
Pawel Gajewski
DIMENSION
8,74 MB
NOM DE FICHIER
Con o senza le armi- Controversistica religiosa e resistenza armata nell'età moderna.pdf
ISBN
2535431516830

DESCRIPTION

Al centro della riflessione di questo volume - che raccoglie gli atti del XLVII Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi - vi è il conflitto tra fedi che per più di un secolo infuriò in una vasta area d'Europa. Combattute con le armi e con la parola, le guerre di religione dell'età moderna sono qui analizzate secondo linee di ricerca al tempo stesso antitetiche e complementari. In primo luogo, la linea della guerra e della resistenza armata contro un'autorità sovrana ostile, percorso da cui emersero le giustificazioni teoriche dell'opposizione a un sovrano legittimo nonché i primi tentativi di pace religiosa e tolleranza. In secondo luogo, la linea dello sviluppo della controversistica religiosa, il "gran débat sans effusion de sang", fenomeno dai molteplici linguaggi, retorici, teologici e biblici.

Acquista Libri di Storia su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 1847 Storia e attualità (con F.

A cura di Daniele Jalla 29. Michaela Valente, Contro l'Inquisizione.

LIVRES CONNEXES