La leggenda dei monti naviganti

La leggenda dei monti naviganti - Paolo Rumiz | Showmesound.org Lisez le livre gratuitement. directement dans votre navigateur. Téléchargez le livre par. au format PDF, TXT, FB2 sur votre smartphone. Et bien plus encore showmesound.org.

INFORMATION

AUTEUR
Paolo Rumiz
DIMENSION
8,57 MB
NOM DE FICHIER
La leggenda dei monti naviganti.pdf
ISBN
3985417162695

DESCRIPTION

Che cosa sono le montagne italiane ? Quale identità portano con sé ? Alpi e Appennini disegnano, insieme, una sorta di grande punto interrogativo. Che ha due risposte diverse. Per inseguirle, Paolo Rumiz si è imbarcato in un viaggio di ottomila chilometri che cavalca la lunga gobba montuosa della Balena-Italia lungo Alpi e Appennini, dal golfo del Quarnaro (Fiume) a Capo Sud (punto più meridionale della Penisola). Un itinerario che parte dal mare, arriva sul mare, naviga come un transatlantico con due murate affacciate sul mare, e lungo tutto il percorso evoca metafore marine, come di chi veleggiando forse vola - in un immenso arcipelago emerso. Trovi valli dove non esiste elettricità, grandi vecchi come Bonatti o Rigoni Stern, ferrovie abitate da mufloni, case cantoniere e paracarri da leggenda, bivacchi sotto la pioggia in fondo a caverne, santuari dove divinità pre-romane sbucano continuamente dietro ai santi del calendario. E poi parroci bracconieri, custodi di rifugi leggendari, musicanti in cerca di radici come Francesco Guccini o Vinicio Capossela. Un'Italia di quota, poco visibile e poco raccontata, dove la tv sembra dire storie di un altro pianeta.

Parte dal mare, arriva sul mare, naviga come un ... La leggenda dei monti naviganti, p. 116 „Dopo Caporetto, l'odore umido dell'Alpe si fa più forte, dalla bici vedo i contadini che falciano in fretta prima della pioggia.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... La leggenda dei monti naviganti, Paolo Rumiz, Feltrinelli Libri. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction . La leggenda dei monti naviganti 2009-03-24 22:31:19 tokigio.

LIVRES CONNEXES